Apriamo il blog con l'ultima birra brassata!! Poichè è troppo tardi per fare una birra di Natale (dovevamo pensarci un pò di tempo fa), lo staff ha valutato di fare una birra per il carnevale!! Dunque con carattere speziato e tanto alcool!!
La ricetta è molto semplice e prevede estratto amber, carapils e un pochetto di special B e crystall; il lievito scelto è l'S-33 fatto fermentare a 18°-20°C. A questi ingredienti base ci siamo sbizzarriti con aggiunta di spezie tutte pestate a mano nel mitico mortaio by Ikea!!
All'atto del brassaggio ci troviamo solo io e Davide, Antonio stava ancora riprendendosi dai postumi di una sbronza epica... Il giorno prima avevo lavato e sterlizzato il fermentatore. Alle 17 ci troviamo ed iniziamo a macinare i grani speciali col mortaio, alla fine facciamo partire il mini-mash. Intanto Davide va a Galatina per incontrarsi con un suo amico e viene ritardato sia per colpa di un distributore che aveva finito il gasolio, sia per un corteo di politicanti da quattro soldi... Al suo ritorno avevo già messo a bollire l'estratto e fatto la prima gittata di luppolo. Nell'attesa beviamo una birra (dai, ci sta tutta!!); passato il tempo necessario e fatte le altre gittate di luppolo e spezie, riempiamo il fermentatore fino ai litri prefissati (e povero muro della cucina!), misuro la densità iniziale ed il densimetro segnava 1062. Inoculiamo il lievito, Davide ossigena il mosto e puliamo per bene.
L'indomani la fermentazione era già bella che avviata e ad oggi si sente un forte aroma di spezie fuoriuscire dal fermentatore!!
Ci attrezzeremo presto per le foto!!
Nessun commento:
Posta un commento