Pagine

martedì 3 luglio 2012

Zenzero e birra...

Spesso e volentieri mi reco al mio negozietto di cibi etnici per prendere le numerose spezie che oramai mamma ha imparato ad usare in cucina e, così per cambiare un pò, ho preso una radice di zenzero... O meglio 2!! Una per il pollo e il pesce, l'altra perchè mi era venuta la malsana idea di fare una birretta con questo ingrediente...
Il tutto si è realizzato sabato scorso quando, non avendo granchè da fare (seee, vorrei credermi!! più che altro ero entrato in crisi di astinenza da brassaggio....) mi sono deciso di mettermi all'oprera!!
Avevo delle piccole rimanenze tra estratto e grani e giacchè ho fatto un pò di pulizia nella "dispensa"... La ricetta è stata molto "easy" sia negli ingredienti, sia proprio perchè fatta in allegra scioltezza, sapendo che comunque sarebbero stati solo 9 litri e che COMUNQUE tra me e gli amici che non si fanno problemi con le birre strane, sarebbero andati via in un baleno...
Dunque, per non farla troppo lunga, ho buttato giù la ricettina base e non era male: sarebbe risultata una birretta leggera, aromaticissima e dissetante, proprio per l'estate! Solo che non avevo considerato delle aggiunte all'ultimo momento che hanno fatto sì che diventasse una birra da OG di 1057!!!! Alla faccia della leggerezza (oggi farò il travaso, a 28 °C siamo arrivati già a 1010....).
Dapprima ho messo in infusione del carapils (erano rimasti giusto 100g) e intanto ho recuperato dalla tanica il chilo e cento di estratto X-light, lavando l'interno con acqua calda (messa nell'infusione). Questa tanica il giorno dopo era già lavata e piena di terra: mamma recupera le mie buatte per fare l'orticello sul terrazzo!!
Finita l'infusione ed il lavaggio, inizio la bollitura: solo 30 minuti, tanto con Chinook (12%) e Cascade (7%) in pellet raggiungo una IBU adeguata con pochi grammi... e poi fa caldo, in cucina sarei morto!! E qui si consuma il dramma: avevo un vecchissimo vasetto di miele millefiori oramai dimenticato e decido di usarlo tutto... è finita che ne erano poco più di 400g!!!
Poi ho sbucciato e tritato finemente un'intera radice di zenzero: l'aroma del citronellolo ha invaso e pervaso tutta la casa e quando l'ho messo a bollire è stato un tripudio odoroso!! Il lievito che ho usato è stata una mezza bustina (avanzo anch'essa) di T-58.
Perchè lo zenzero? Beh, ha proprietà stimolanti la digestione, la circolazione periferica è un antiossidante, e si ritiene tradizionalmente contribuisca alla conservazione ed all'esaltazione dei sapori delle pietanze cui è solitamente associato. Senza parlare poi dell'aroma meraviglioso che ha... Ed in una bevanda estiva, magari dopo pasto, è proprio ciò che ci vuole!! PROST!!